Pinacoteca di Brera, Milano

By Welleschik (Own work) CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0), via Wikimedia Commons

Chi, come me, ama Milano e ama l’arte non può perdersi l’appuntamento con la Notte Europea dei Musei, domani 21 Maggio. Questa iniziativa, che è ormai alla sua dodicesima edizione, offre a tutti un’occasione in più per avvicinarsi alle opere artistiche che si trovano nei musei delle proprie città. I musei che aderiscono all’iniziativa estenderanno l’orario di chiusura di tre ore e vi si potrà accedere gratuitamente o al prezzo simbolico di 1 euro.

La Notte Europea dei Musei a Milano

A Milano si può passare una serata in compagnia dei tesori artistici custoditi nella Pinacoteca di Brera e nella Galleria Campari di Sesto San Giovanni.

In quest’ultima, potrete godervi tre visite gratuite straordinarie dalle 19 alle 24, e apprezzare la perfetta miscela tra arte grafica, pubblicità e design, come i manifesti pubblicitari di Munari. La Pinacoteca di Brera, invece, resterà aperta al pubblico fino alle 22:15 e qui vi farete sorprendere, oltre che dalla stupenda architettura del palazzo, dai capolavori di Mantegna, di Tintoretto, Piero della Francesca, Caravaggio, Bellini, Bramante e molti altri artisti.

Non si può non lodare iniziative del genere e non si può, a maggior ragione, non approfittarne. Quindi, se siete a Milano per diletto o per affari, o se ci vivete, ma non avete mai avuto occasione di visitare uno di questi due musei, domani potrebbe essere l’occasione giusta.