Mi riferisco a un appello a tradizioni e valori classici che spesso nasce spontaneamente nelle comunità. Un esigenza che germoglia comprensibilmente in un Paese ricco di storia come il nostro. Dai riti introdotti dagli antichi romani, passando per il Medioevo fino ad arrivare all’epoca comunale, le tradizioni hanno fortemente caratterizzato non solo la nostra geografia politica, ma anche il nostro linguaggio e le nostre differenze.
Ho sempre ritenuto fondamentale conoscere da dove veniamo per sapere chi siamo e cosa faremo nel futuro, la conoscenza che abbiamo di noi stessi quindi non può non passare per la nostra storia e le nostre usanze. Ogni città, ogni paese ha il suo carattere folkloristico, dalla lingua al cibo, dai riti quotidiani a quelli per gli eventi speciali.
Un appello alle tradizioni che coinvolge e trasmette cultura
La partecipazione cittadina nei piccoli centri italiani è grande. Ho ammirato questa attitudine in innumerevoli rievocazioni, anche all’estero, tuttavia quelle che mi rapiscono di più sono quelle dei nostri borghi medievali e rinascimentali. A tal proposito ho letto che a breve si svolgerà a Ferrara proprio uno di questi procedimenti di rievocazione storica, che permetterà di rivivere le tradizioni rinascimentali più importanti per la città. Trovo molto affascinante, sociologicamente parlando, il meccanismo di inclusione sociale e la creazione di gruppi organizzati secondo gerarchie storiche. Allo stesso tempo, poter vedere dame e cavalieri partecipare a banchetti in luoghi di pregio per gustare gli antichi sapori è altrettanto stimolante. Ferrara in particolare è all’avanguardia quando si tratta di rievocazioni storiche poiché in questa città, tipicamente medievale, si svolge la manifestazione del Palio, con sfilate, gare e cerimonie veramente caratteristiche fra le vie principali e di fronte al magnifico prospetto del Castello Estense.
Trovo che questi eventi siano particolarmente favorevoli non solo per la trasmissione delle tradizioni, ma anche per mantenere viva l’affascinante storia delle nostre città. Sarebbe quasi un crimine non leggere di antiche casate e celebri battaglie dopo aver partecipato ad eventi come questi.
No comments