Tutto iniziò con due modellini. Da un lato, il team degli ingegneri di Airbus, supportato da diversi Paesi europei, tra cui NON l’Italia.
Dall’altro, l’americano Boeing. Era nell’aria, ma la libera concorrenza consentiva all’Europa, per quanto partner commerciale degli States, di scommettere su un diverso modello di velivolo.
Il casus belli
Quale sia il migliore, poco ci importa. Quello che ci interessa è il compromesso al quale si è pervenuti: nessuno pesti i piedi a nessuno. Tutto sembrava filare, finché Germania, Francia, Inghilterra e Spagna hanno deciso di destinare aiuti statali alla Airbus, scatenando nell’ottobre 2019 le ire trumpiane.
Nonostante l’Italia fosse esclusa, alcuni suoi prodotti DOC hanno subito un rialzo doganale del 25%.
È quindi in un clima decisamente teso che è stato accolto il nuovo aiuto di stato promesso da alcuni Paesi europei alla Airbus, deragliata dalla recente pandemia.
Con i conti quasi in rosso, la compagnia ha bisogno più che mai di un intervento di salvataggio. Già il primo intervento stato era mal digerito dagli Stati Uniti, che hanno riversato il mal di pancia in uno dei modi consentiti dalla diplomazia internazionale: i dazi.
Ma su questo secondo intervento è una scommessa: il potere negoziale europeo potrebbe aumentare, visto che anche gli States hanno dato una spintarella ai conterranei di Boeing.
La Wto avrebbe dovuto esprimersi in merito alla questione, ma la pandemia, strano a dirsi, ha posticipato il giudizio ad ottobre, lasciando sostanzialmente un punto di domanda nell’aria.
Salviamo il salame
Diventa immediatamente motivo d’interesse per l’Italia tutelare con un negoziato ad hoc i propri prodotti DOC (perdonate il bisticcio). Ivan Scalfarotto, sottosegretario agli Affari Esteri con delega alle politiche commerciali e i dazi, si è incontrato virtualmente con l’omologo statunitense.
La lista di proscrizione dei prodotti destinati al rialzo dei dazi verrà aggiornata.
Sembra che il 12 agosto (questa la data del provvedimento statunitense) il salame sarà salvo.
No comments